I ristoranti segnalati dal Corriere della Sera in occasione della Settimana del Design. Sette indirizzi in grado di accontentare tutti i gusti e le esigenze
Corriere della Sera 12 aprile
Per la settimana del design, Milano si presenta ancora più dinamica e vivace. E anche gli chef danno il meglio di sé per soddisfare ogni gusto, esigenza o curiosità. La scelta è ampia, grazie a ristoranti che propongono la miglior cucina di mare, la carne più appetitosa, le ricette della tradizione, menu gluten free o creazioni sfiziose e originali
BE BOP MILANO
Gusto e creatività sono gli ingredienti di base della cucina del ristorante Be Bop, capace di interpretare la tradizione mediterranea con spirito libero e di proporre un menu che sa accontentare tutti: chi ama il pesce ma anche vegani, vegetariani, chi è intollerante ai latticini o allergico al glutine. Dal mare arrivano piatti gustosi come code di gamberoni in tempura con mango e salsa piccante al miele, riso venere con gamberi
rossi e salsa allo zenzero e involtino di orata agli asparagi con salsa di pinoli. I vegani, invece, possono scegliere polpette di fave e rucola in crosta di sesamo, crespelle con verdure e besciamella vegan e millefoglie di verdure con seitan, tofu e salsa al basilico. Numerosi anche i piatti di carne, pizze e insalatone, senza contare il ricco menu gluten free.
BE BOP MILANO: viale Col di Lana 4, Milano (piazza XXIV Maggio – Porta Ticinese) Tel. e Fax +39 02 8376972 www.ristorantebebop.com bebop.milano@virgilio.it Facebook BeBop Ristorante. Orari: 12:30-14:30 / 19:30-23:30 – Domenica 19:00-23:30. Intimo jardin d’hiver climatizzato. Segnalato da AIC (Associazione Italiana Celiachia). Si accettano carte di credito. Parking adiacente.
LES POMMES
Ogni momento è buono per gustare le delizie di Les Pommes, ristorante-bistrot situato nel cuore del quartiere Isola, il Village milanese. Caratterizzato da un forte spirito internazionale, presenta commistioni raffinate, con i pancake che si alternano al foie gras e l’ardesia che si abbina all’ottone. Per la cena propone un menu ricco di specialità e ricette originali. Per esempio, antipasti come crudo di capesante alle tre salse o carciofo ripieno di tartare di pesce spada. Tra i primi, i ravioli “del plin” fatti in casa e ripieni di foie gras, porri, crema di taleggio e tartufo nero o i maccheroni con aglio, olio e peperoncino al gambero rosso di Mazara. Come secondo, rollè di branzino e gamberi con spinaci saltati o filetto di pesce spada cotto a bassa temperatura con tortino di pesce spada.
LES POMMES: via Pastrengo 7, Milano (quartiere Isola – Garibaldi) Tel. +39 02 87074765 – Prenotazioni +39 349 3215873 www.lespommes.it info@lespommes.it Facebook LesPommes. Orari: lunedì-venerdì 11:30-24:00 (cena 19:00-23:00); sabato e domenica 9:00-24:00. Domenica brunch 11:30-15:00. Giardino aperto nella bella stagione. Gradita la prenotazione. Parking nelle vicinanze.
LA RENA
Ogni volta offre nuove emozioni La Rena, senza dubbio uno dei ristoranti più vulcanici e innovativi. È iniziata, tra l’altro, la collaborazione con Fabrizio Sansoni, tra i principali interpreti della cucina di mare e ‘crudista’ per vocazione e il suo incontro con lo chef resident Luca Benatti promette scintille culinarie tutte da gustare. Nel nuovo menu trovano ampio spazio i crudi e le ostriche di vario genere. Tra gli antipasti, inoltre, sono da provare il baccalà mantecato con cialda di riso venere e la vellutata di ceci con gamberi flambati al Calvados. Anche i primi non scherzano, come i tagliolini all’astice in bisque di crostacei o la carbonara di mare. E, poi, ricciola croccante con mayo di bietola e pinzimonio o l’intrigante tataki di tonno honey e soy. Non mancano anche menu guidati a 39 euro.
LA RENA: via Festa del Perdono 1, Milano (piazza Santo Stefano/via Larga) Tel.+39 02 76281274 Prenotazioni +39 389 4854003 www.larenamilano.it info@larenamilano.it Facebook LaRena Orari: 12:00-15:30 / 19:00-23:45. Chiuso sabato e domenica a pranzo. Si accettano carte di credito.Parking convenzionato in via Chiaravalle.
LA RUOTA
Il meglio della Toscana si può trovare alle porte di Milano, a La Ruota di San Giuliano Milanese. Si tratta, infatti, di una vera e propria trattoria toscana rustica e accogliente, caratterizzata dall’arredamento country, con travi in legno e mattoni grezzi. Aperta negli anni Sessanta dalla famiglia Puccinelli propone la Toscana più autentica. Protagonista è la classica bistecca fiorentina di Chianina, cotta sulla brace a vista nel grande camino. E, poi, specialità tipiche come i salumi, la ribollita, le pappardelle alla selvaggina e i pici con ragù al coltello. Non mancano, però, le ricette meneghine, come risotto o cotoletta alla milanese, e i piatti della cucina di mare tra cui: risotto con agrumi e calamaretti, linguine all’astice, frittura mista e calamari grigliati con pesto di basilico.
LA RUOTA: Via Roma 57, San Giuliano Milanese (MI) (Tangenziale Est direzione Melegnano) Tel. e Fax.+39 02 9848394 www.ristorantelaruota.com – www.rphotels.com laruota@rphotels.com Facebook Ristorante-La-Ruota. Orari: 12:00-14:30 / 19:00-22:30. Chiuso il martedì, eccetto il 12 aprile. Gradita la prenotazione. Veranda con 35 coperti. Elegante bed&breakfast sovrastante il locale con 6 camere. Si accettano carte di credito. Parking interno del locale (non custodito).
ACQUA PAZZA
Se cerchiamo ottimo pesce fresco, preparato nel modo più appetitoso e con gli ingredienti di stagione più adatti, Acqua Pazza è l’indirizzo giusto. Il servizio, poi, coccola i clienti con mille attenzioni e il bel giardino, appena rinnovato, è ancora più accogliente. Il locale ideale per gustare le delizie del mare: plateau di crudi con ostriche, ricci, scampi e carpacci, ma anche astici, cernie, dentici e tutto il meglio di quel che può offrire il mercato ittico.
ACQUA PAZZA: via San Michele del Carso 3, Milano (piazzale Baracca – adiacenze corso Vercelli) Tel. +39 02 4812004 www.acquapazza.eu info@acquapazza.eu facebook Acqua-Pazza-Ristorante Orari: 12:00-14:30 / 19:30-23:00. Esclusiva sala vip per eventi, pranzi d’affari e cene esclusive. Si accettano carte di credito Elegante veranda climatizzata. Parking in corso Vercelli 14.
MEDITERRANEA BRASSERIE
Trovare posto senza prenotare è difficile da Brasserie Mediterranea, ancor di più durante i Saloni. Del resto,
è molto apprezzato dai milanesi e non solo. Propone, infatti, i migliori piatti della nostra cucina scelti in base alla stagionalità degli ingredienti. Adesso è il momento dei risotti con asparagi o carciofi, di fiorentine, Chateaubriand e dei piatti di pesce come i sontuosi plateau di crudi, i fusilli con aragosta, zuppe e grigliate miste.
MEDITERRANEA BRASSERIE: via Benedetto Marcello 93, Milano (adiacenze Stazione Centrale) Tel. e Fax +39 02 2049611 – Prenotazioni +39 392 9884657 www.brasseriemediterranea.com mail@brasseriemediterranea.com facebook Mediterranea Brasserie. Orari: 12:00-15:00 / 19:00-23:30. Menu personalizzati per gruppi e cerimonie. Si accettano carte di credito. Parking convenzionato, la sera sconto del 50%, in via Caffurio a 30 m.
IL MOSTO SELVATICO
Arredi raffinati e una cucina ricercata e intrigante. Il ristorante Il Mosto Selvatico ha tutto per regalarci piacevoli serate. La proposta culinaria si ispira alla tradizione mediterranea, interpretata in modo originale dallo chef Nicola Colella. Molti i piatti che meritano un assaggio come il ventaglio di gamberi e scampi crudi di Mazara o i fiori di zucca ripieni di stracciatella e scampetti in tempura. Tra i primi cavatelli all’astice e ravioli di crostacei su passatina di ceci. Come secondo, filetto di tonno scottato in crosta di sesamo con salsa ai capperi e rana pescatrice con frutti di mare in cartoccio. Gustosi anche i piatti di terra tra cui: parmigiana di melanzane con stracciatella, risotto allo zafferano con polvere di liquirizia e filetto di bue con scaglie di parmigiano e salsa di pere.
IL MOSTO SELVATICO: via Cesare da Sesto 13, angolo via San Calocero, Milano (Porta Genova – via De Amicis) Tel. +39 02 89406172 www.ilmostoselvatico.com ristoranteilmostoselvatico@yahoo.it Facebook RistoranteilMostoSelvatico. Orari: 12:00-14:30 / 19:30-23:00. Chiuso la domenica, eccetto il 17 aprile. Gradita la prenotazione. Si accettano carte di credito. Parking nell’adiacente viale Papiniano.