Non capita spesso di gustare ottima cucina italiana realizzata, però, con prodotti giapponesi il tutto da alcuni dei migliori chef nipponici. È quel che accade con “Shoku no Wa – L’Armonia del Cibo”, l’evento che si terrà, il 9 e 10 luglio, al ristorante Asola, all’ultimo piano di The Brian & Barry Building. Si tratta di un’inedita food experience che anticiperà di qualche giorno il Japan Day che si terrà l’11 luglio a Expo 2015. Tre dei maggiori chef nipponici presso la cucina a vista del ristorante di Matteo Torretta prepareranno un menù straordinario ispirandosi alla nostra tradizione culinaria, gli ingredienti, però, saranno giapponesi e tra questi la pregiatissima Kobe Beef e il sake.
Gli chef saranno Mamoru Kataoka, Yoshimi Hidaka e Daisuke Yamane, tre ambasciatori della cucina italiana in Giappone che, per l’occasione, saranno rappresentanti del loro Paese a Milano.
Mamoru Kataoka, è proprietario e chef del ristorante Al Porto a Nishi-Azabu, Tokyo, che prende nome da quello milanese dove ha fatto pratica. È famoso per le presentazioni dette “opere d’arte su un piatto”. Il Ristorante Ponte Vecchio di Daisuke Yamane è stato valutato nel 2002, dal Gambero Rosso, il migliore tra i ristoranti italiani in Giappone. Dopo l’esperienza a l’Enoteca Pinchiori, Gualtiero Marchesi e Dal Pescatore, Yoshimi Hidaka ha oggi due ristoranti a Tokyo: Acquapazza e Acquavino
Programma della manifestazione “Shoku no Wa – L’Armonia del Cibo”:
9 luglio giovedì cena di gala 19-23
10 luglio venerdì 12.30-14.30 pranzo; 19-23 cena
Asola Ristorante: The Brian&Barry Building 9F; via Durini 28
Tel. 02.92853303 – asola ristorante/contact-reservation.
Info: www.foodexperience.jp.