Una cucina tutta sostanza e un ambiente familiare. Gli ingredienti di un locale che ha fatto innamorare dei piatti di mare un intero quartiere e non solo
Se cercate un locale con pochi fronzoli e tanta sostanza il Ristorante La Bicocca è l’indirizzo che fa al caso vostro. Aperto da oltre 30 anni in viale Sarca 179, ha sempre rappresentato il naturale “sbocco al mare gastronomico” non solo per gli abitanti del quartiere, ma anche per tanti milanesi curiosi e disposti a fare un po’ di strada pur di gustare le specialità appetitose e saporite di Antonio Tatti. In tanti, grazie a lui, hanno scoperto le delizie della cucina marinara e il gusto unico del buon pesce fresco.
Il tutto con uno spiccato accento sardo. Perché lui e la moglie Maddalena vengono direttamente dall’isola e hanno portato con loro i segreti di una delle gastronomie più antiche – e genuine – dell’intero Mediterraneo.
Un locale a gestione familiare dove la passione e l’esperienza – Antonio è dietro i fornelli da più di 40 anni – sono ingredienti capaci da fare la differenza e dove è facile sentirsi come a casa. Merito anche di un servizio attento e che non lesina qualche coccola.
Per iniziare, allora, niente di meglio che un antipastino di crudi: ostriche scampi e gamberi, per esempio, o l’invitante spada affumicato con le fragole.
Non resta, poi, che farsi guidare dall’umore e dalle voglie del momento per scegliere un classico come gli spaghetti al cartoccio oppure le paste fresche – una delle specialità della casa – quali ravioli di pesce o squisiti gnocchi all’astice. Se, invece, a prevalere è la passione per la Sardegna più autentica, meglio optare per gnocchetti o cullurgiones.
Per scegliere il secondo c’è solo l’imbarazzo della scelta tra un sontuoso branzino alla sarda, un’orata con carciofi o un piatto con protagonista la griglia come gamberoni o misto di pesce. Griglia che sa rendere unici anche i secondi di carne.
La Bicocca propone anche un menu degustazione a base di pesce e, su prenotazione, una tipica
cena sarda con tutte le specialità tradizionali: dai gnocchetti sardi ai tagliolini alla bottarga, ai ravioli alla mentuccia. Immancabile, poi, il maialetto al forno; prima di un dolce tipico quale seadas, papassine o amaretti. Il tutto, naturalmente accompagnato da Vermentino o Cannonau.