Giovedì 29 e venerdì 30 ottobre, nello Spazio Eventi del Padiglione Giappone, un nuovo appuntamento con la cultura e l’enogastronomia del Sol Levante
Ancora la cucina nipponica protagonista a Expo. Giovedì 29 e venerdì 30 ottobre sarà la volta della Prefettura di Gunma che organizza nello Spazio Eventi del Padiglione Giappone (davanti all’area ristoranti, 1° piano) un fitto calendario che prevede un corner espositivo, incontri e degustazioni, dedicato ai suoi prodotti tipici. Celebre per l’agricoltura e la sericoltura, Gunma, Prefettura situata al centro del Giappone, si presenta al popolo di Expo con due particolari ingredienti: Jyoshu Wagyu, la pregiata carne di manzo, e il Konjac, una radice considerata il cibo del futuro per le sue proprietà nutritive.
Jyoshu Wagyu è stata la prima carne del genere “wagyu”
importata in Europa ed è fra le prime cinque a livello nazionale giapponese per la sua grande qualità al punto da rappresentare per Gunma una punta di diamante per eccellenza e prestigio. La sua texture “marmorizzata” la rende particolarmente tenera e saporita.
Eclettico e indispensabile nella cucina giapponese, il Konjac suscita sempre maggiori attenzioni all’estero per le sue qualità altamente salutari, per il basso contenuto calorico, per l’assenza di glutine e per il significativo apporto di fibre, aggiunti alla sua versatilità: viene infatti utilizzato per produrre i caratteristici noodles oppure ridotto a gelatina per preparare deliziosi dessert, ma molto apprezzata anche gustata in purezza.
Giovedì 29 alle ore 12.00 si terrà la cerimonia inaugurale aperta al pubblico. A fare da cornice alla promozione del patrimonio agroalimentare, una suggestiva esposizione di storici kimono e due presentazioni con assaggi con Anna Meroni, Professore Associato di Design al Politecnico di Milano e Ambassador della Prefettura di Gunma (giovedì 29 alle ore 15.00 e venerdì 30 alle ore 11.00); venerdì 30 alle ore 15.00 la Prof.ssa Anna Meroni e Nobuya Niimori, executive chef di Sushi B, saranno protagonisti di un’interessantissima conversazione sui prodotti tipici della Prefettura di Gunma e sul loro utilizzo nella cucina italiana, di cui Niimori, sebbene giapponese, è un esperto conoscitore avendola studiata per otto anni. Per l’occasione lo Chef Niimori preparerà alcuni piatti creati per interpretare Jyoshu Wagyu e Konjac in piena armonia tra la tradizione culinaria italiana e quella giapponese; lo showcooking con degustazione sarà aperto al pubblico giovedì 29 e venerdì 30 alle ore 17.00.
Tra Tagliatelle di konjac con pesto di shiso e tartare di gamberi, Sukiyaki (carne di Jyoshu Wagyu con Konjac e asparagi) e Amiyaki (carne di Jyoshu Wagyu grigliato con funghi e salsa saikyo miso), accompagnati dal sake Maikaze tipico di Gunma, il Giappone è servito!