Sogemi, società che gestisce il mercato ittico milanese ha presentato un marchio che certifica il prodotto e garantisce i consumatori anche al ristorante
Il mercato ittico milanese – è risaputo – è il più grande di Italia e ogni anno vi transitano 10 mila tonnellate di prodotti ittici, di cui un buon 70% fresco. Pesce e frutti di mare che arrivano da tutto il Paese ma soprattutto dai mari internazionali: il 70 per cento del pescato è di importazione e arriva da Spagna, Grecia, Francia, Norvegia, così come dallo Sri Lanka, dalle Maldive e dal Marocco.
A garanzia della qualità del prodotto, oggi Sogemi, società che gestisce i Mercati Annonari all’Ingrosso di Milano, lancia una nuova iniziativa: il “Marchio di qualità Mercato ittico”. Il nuovo marchio, che certifica la filiera del prodotto dal mare alla tavola, consentirà agli operatori di valorizzare i prodotti del mercato ittico, venendo incontro alle aspettative sulla sicurezza dei consumatori. Il nuovo adesivo potrà essere esposto da grossisti, pescherie, mercati rionali, ma anche dai singoli ristoratori e dai venditori ambulanti.
Gli operatori che acquistano pesce al Mercato ittico milanese potranno richiedere a Sogemi la concessione d’uso sulla base dei requisiti di sicurezza garantiti nella loro attività di trasformazione, dalla catena del freddo, alla gestione della non conformità Haccp, al sistema e prassi di trattamento dei rifiuti.