Il tequila è il distillato che esprime tutto il sapore del Messico e Cirilo Oropeza, master distiller di Espolón, è a Milano per raccontarci i suoi segreti
Già molto prima che arrivassero gli spagnoli, nel XVI secolo, gli aztechi producevano una bevanda fermentata dalla pianta di agave. E l’agave, l’elegante pianta grassa tipica del Centro America è alla base del tequila, il distillato messicano più famoso e apprezzato nel mondo. Va detto che di agave ce ne sono di diversi tipi, per questo si possono produrre distillati diversi, ma uno solo è il tequila: quello prodotto con agave blu presso la città di Tequila nello stato di Jalisco. Questa caratteristica lo differenzia dal mezcal, l’atro celebre distillato messicano ottenuto sempre dall’agave, che può essere prodotto però con diverse specie e in altre regioni del Messico.
Per raccontare il mondo del tequila e spiegare le diverse tecniche di produzione è in Italia in questi giorni
Cirilo Oropeza, il master distiller di Espolón, in occasione dell’agave experience dell’8 e 9 maggio.
Con un’esperienza di oltre 50 anni nella distillazione del Tequila, Oropeza è uno dei nomi che hanno fatto la storia del tequila ed è stato tra i principali artefici del successo del distillato nel mondo. Famoso per il suo spirito innovativo – recentemente ha introdotto l’uso di invecchiare il tequila in botti di ex-bourbon, ma è celebre anche perché fa ascoltare la musica ai suoi distillati nella fase di fermentazione – con il brand Espolon ha rinnovato il successo internazionale del tequila come distillato di alta qualità.
Il 10 maggio alle 15 terrà una masterclass presso Campari Academy, al suo fianco Roberto Artusio, riconosciuto come uno dei maggiori esperti di Tequila e Mezcal. Suo il compito di preparare cocktail iconici a base tequila e mezcal.
Realizzato con un procedimento artigianale – garanzia di un gusto più ricco e intenso – Espolón è un tequila super premium, prodotto solo con agave blu al 100%, distillato e imbottigliato presso la distilleria San Nicolas,
a Los Altos, nella regione messicana di Jalisco. A caratterizzarlo è anche l’etichetta, che rende omaggio agli artisti messicani e ripropone in chiave moderna i personaggi della tradizione popolare messicana come Guadalupe, Rosarita e il fiero gallo Ramón. Due le versioni per il mercato internazionale: Blanco e Reposado, con etichette diverse, che raccontano le storie audaci di Rosarita e Guadalupe. Espolón Tequila Blanco non è invecchiato, ha un colore chiaro ed è delicato, con dolci note di agave, sentori di frutta tropicale, scorza di limone e accenni di pepe. Morbido al palato con un deciso sapore di agave; note di vaniglia, ananas alla griglia e sentore di spezie.
Invecchiato sei mesi in botti di rovere americana, Espolón Tequila Reposado ha un intenso colore dorato, un aroma speziato di caramello e note accennate di cioccolato. Il gusto più deciso, rotondo, completato da finiture medio-secche, corposo al palato con note di agave tostata, frutta tropicale, vaniglia e spezie.