Le bollicine italiane stanno conquistando il mondo. Qui presentiamo dieci bottiglie selezionate incrociando due autorevoli classifiche. La qualità dunque è certa
L’arrivo del nuovo anno, nel mondo, si saluterà brindando italiano. Le nostre bollicine, infatti. sono le più vendute nel mondoe hanno superato di gran lunga quelle francesi, nonostante i cugini d’Oltralpe siano ancora in testa per valore. Secondo il Wine Monitor di Nomisma, la gran parte dei vini frizzanti,
oltre l’85% proviene da Italia, Francia e Spagna. Le bollicine italiane sarebbero le più vendute nel mondo con oltre 2,7 milioni di ettolitri, contro gli 1,8 di quelli francesi e gli 1,6 di quelli spagnoli. E il sorpasso nei confronti dei francesi sarebbe da attribuire soprattutto al Prosecco che sta conoscendo un vero e proprio boom nel Regno Unito, Stati Uniti, Svizzera, Canada e Paesi Scandinavi.
Così apprezzato all’estero non possiamo perciò esimerci dal brindare anche noi allo scoccare della mezzanotte con uno spumante italiano. Ma qual scegliere?
Una possibilità è quella di affidarsi alle classifiche che negli ultimi mesi hanno eletto i migliori vini per il 2016. In molti casi, però, propongono troppe etichette per districarsi, allora ne abbiamo prese in considerazione due e incrociato i vini segnalati. Una è quella dello Sparkle day 2016 che si è tenuto a Roma il 21 novembre, promosso dalla rivista Cucina&Vini ha selezionato 69 etichette attribuendo loro cinque sfere.
L’altra classifica che abbiamo incrociato è quella proposta dall’AIS, Associazione Italiana Sommelier che ha premiato 472 migliori vini italiani. In questo elenco, ovviamente, gli spumanti erano solo una parte e il numero limitato ha consentito di restringere il campo. Il risultato, infatti, è solo un numero limitato di bottiglie e una certezza sono tutte di altissimo livello.
A far la parte del leone la Lombardia o meglio la Franciacorta che si conferma come la zona vocata al vino spumante di qualità. Tra le bottiglie premiate da entrambe le classifiche ben sei provengono da quell’area:
Franciacorta Riserva Palazzo Lana Extreme Extra Brut 2007 – Guido Berlucchi;
Franciacorta Riserva Casa delle Colonne Brut 2008 – Fratelli Berlucchi
Franciacorta Dosage Zéro Noir Vintage Collection Riserva 2006 – Ca’ Del Bosco
Franciacorta Riserva Vittorio Moretti Extra Brut 2008 – Bellavista
Franciacorta Pas Dosé Rosé Parosé 2009 – Il Mosnel
Mattia Vezzola Grande Annata Rosé 2010 – Costaripa
Tre, invece sono le etichette trentino:
Trento Brut Madame Martis Rare Vintage Riserva 2005 – Maso Martis
Trento Brut Riserva Del Fondatore 976 2005 – Letrari
Trento Extra Brut Riserva Lunelli 2007 – Ferrari Lunelli
E una veneta
Valdobbiadene Superiore Di Cartizze Dry 2014 – Zardetto Spumanti