I sapori del mare e i profumi della terra per ricette uniche, tutte da gustare
Un ponte gastronomico tra Milano e la Puglia. È questo, in breve, il ristorante Moscara Charlie Brown, che si propone come un “laboratorio del gusto” dove si sperimenta e si scopre l’identità della cucina regionale pugliese, famosa per i suoi accostamenti originali di sapori decisi. Una gastronomia che si fonda su specialità come pasta fatta in casa, carni che profumano di pascolo, pesce dei nostri mari, verdure dolci, amare e piccanti, pane d’altri tempi, pizze, formaggi di antica tradizione, olio d’oliva profumato e dal sapore intenso, frutta succosa e dolci squisiti. Ed è grazie a questi alimenti che sono nate specialità divenute vere e proprie tradizioni, memorie culinarie tramandate di generazione in generazione e arrivate fino a noi. Un patrimonio da conservare gelosamente, ma anche continuamente reinventare, perché, come sostiene Antonio Moscara: “La cucina è una forma d’arte in continua evoluzione, da sperimentare e condividere con gli altri”.
La tradizione, dunque, va costantemente rinnovata e deve seguire l’evoluzione della sensibilità e del gusto. Così, nel 2010 Moscara Charlie Brown ha cambiato look, divenendo esteticamente più bello e moderno, senza perdere, però, la sua natura. Grazie all’incontro con l’Architetto Fabio Novembre, uno dei giovani designer più noti a livello internazionale, è stato ridisegnato per riproporre l’architettura di un antico “frantoio ipogeo” o “trappeto” del Salento: i soffitti presentano volte a stella, mentre nuvole e uccelli stilizzati, appesi al soffitto, caratterizzano gli ambienti, insieme a fiori e giochi di luce.
All’ingresso si è accolti da un coloratissimo banco-frigo colmo di carni scelte, pescato fresco dei nostri mari, salumi, formaggi e un’ampia varietà di prodotti tipici pugliesi. Il meglio della nostra terra e dei nostri mari caratterizza anche il menu, con antipasti sfiziosi e ricchi di sapori come il plateau di salumi e formaggi nostrani o le crudité di frutti di mare. Senza dimenticare le specialità tradizionali: le friselle con polpa di ricci, il carpaccio di tonno o ricciola di mare, le puntarelle con acciughe, capperi e cacio cavallo, le pittule, polipo e ceci alla pignata, le rape ‘nfucatè e le braciole con purea di fave.
All’insegna della migliore tradizione pugliese anche i primi, con specialità quali: ceci e tria, tiedda, riso patate e cozze, sagnè ‘ncanulate, fave e cicuredde, scurtigghiata e spaghetti ai ricci di mare, solo per fare qualche esempio.
E, poi, i secondi, a base di carne o di pesce: dalla zuppa di pesce alla salentina al polipo alla pignata, dalle seppie alla gallipolina agli involtini di cavallo.
Da non perdere, infine, i dolci e la pasticceria artigianale di produzione propria. E qui alla tradizione salentina si affiancano golosità provenienti da tutta Italia: dalla torta della nonna a quella di pere e cioccolato, da quella di frutti di bosco alla cassata siciliana.
Moscara Charlie Brown
Ristorante con specialità tipiche pugliesi e pizzeria
Aperto tutti i giorni:
Pranzo: dalle 12,10 alle 14,30
Cena: dalle 19,10 alle 24,00
Via Spartaco 37
(Angolo via Cadore)
20135 Milano (MI)
Telefono: 02 55010609
Fax: 02 5453834
E-mail info@xxxx.com
Sito web www.moscaracharliebrown.it