Tempo di feste dedicate alla birra, a Cesano Maderno, 27 agosto-6 settembre, Oktoberfest Brianza ci offrirà un assaggio, in anteprima, della festa bavarese
La birra nel nostro Paese sta riscuotendo un successo senza precedenti. Quella italiana, infatti, è sempre più apprezzata nel mondo – a dirlo è Coldiretti che evidenzia, per i primi cinque mesi del 2015, un aumento delle esportazioni del 27%, per lo più verso il Regno Unito – mentre la passione per quella artigianale è ormai una tendenza ampiamente diffusa tanto che una buona parte dei birrifici – il 46,9% – dichiara di aver saturato la capacità produttiva.
Anche chi ama le birre estere, però, può essere soddisfatto, grazie al ritorno, dal 27 agosto al 6 settembre, della quarta edizione di Oktoberfest Brianza, al Velodromo di Cesano Maderno in Via Sant’Eurosia.
Protagoniste della manifestazione le birre dell’Oktoberfest di Monaco: la Spaten Oktoberfestbier, La Franziskaner Weissbier e la Estrella Damm Daura. Prodotta in primavera per essere pronta in autunno ed essere gustata durante la festa popolare più grande al mondo, la Spaten Oktoberfestbier è stata creata nel 1872 ed è la prima birra realizzata ad hoc per l’Oktoberfest. Prodotta tradizionalmente
secondo l´antica “Legge di Purezza” tedesca, ha un bel colore dorato con riflessi tendenti all´arancio, una schiuma bianca e un perlage fine. Il profumo non è intenso ma piacevole e fresco e il gusto è impeccabile con il sapore di malto tostato bilanciato dall’azione aromatizzante dei luppoli.
La Franziskaner Weissbier racchiude in sé tutta la freschezza delle Alpi: la sua freschezza e leggerezza, il suo sapore tipico del frumento dona agli amanti della birra un’esperienza di gusto ogni volta diversa e un piacere sempre nuovo. La Estrella Damm Daura si differenza dalla comune birra Estrella per l’assenza di glutine dovuta a un particolare processo di fermentazione del malto d’orzo. Si tratta, in ogni caso, di una birra vera con la sua schiuma bianca e compatta, i profumi caratteristici e un sapore
amarognolo e gustoso. Ad accompagnare le birre un menu che ricalca quello tipico della rassegna bavarese a base di bue allo spiedo, salsiccia bavarese, bretzel, bratwurstel, stinco, strudel, torta Foresta Nera e tutte le specialità tradizionali tedesche.
Ricco anche il programma di spettacoli che ogni sera prevede musica live tutte le sere. Il ristorante è completamente coperto ed è disponibile un’area bambini e un’area gioco a quattro zampe. Sabato e domenica sono in programma mercatini ed è possibile pranzare.
Il programma degli spettacoli di Oktoberfest Brianza.
27 agosto 2015: il pianista Matthew Lee in concerto.
28 agosto 2015: la band Happy Hour tributo a Ligabue.
29 agosto 2015: Non Plus UItra in “Dancing with the Stars”
30 agosto 2015: Pensieri Positivi tributo a Jovanotti.
31 agosto 2015: Atomika ed Elisa Minari tributo ai Nomadi.
1 settembre 2015: Zen Garden tributo agli U2.
2 settembre 2015: BMB tributo a Bon Jovi.
3 settembre 2015: Azione Mutande in concerto.
4 settembre 2015: Nord Sud Ovest Band tributo agli 883.
5 settembre 2015: MerQury Band & ospiti tributo ai Queens.
6 settembre 2015: Vascobriccola tributo a Vasco.
Oktoberfest Brianza: Cesano Maderno, Velodromo via Sant’Eurosia. Info: 3924889233 – 3404100820 – 3932212748 – oktoberfestbrianza.it.
Dal 27 Agosto al 6 Settembre. Orari: tutti i giorni dalle 19:00 alle 2:00; sabato e domenica la cucina dalle 12:00 alle 15:00; spettacoli musicali dalle 22.00.