STK Milan, dall’America il modo nuovo di intendere la cena

Atmosfere newyorkesi e carne certificata USDA

Atmosfere newyorkesi e carne certificata USDA per il nuovo STK Milan


La recensione di Allan Bay su Vivimilano del 30 settembre è l’occasione per scoprire come è intesa la ristorazione attualmente negli Stati Uniti. Del resto, nelle intenzioni di STK c’è il desiderio di proporsi come un locale diverso “per chi non vuole solo uscire a cena, ma vivere un’esperienza stimolante in un locale ‘giusto’”. Più di un semplice ristorante, dunque, un luogo dove la cena è solo un momento di un’esperienza più eterogenea con protagonista la tavola ma anche musica e dj. La proposta culinaria, dunque, non è l’unico metro per giudicarlo, anche se la buona carne, di importazione americana e certificata USDA (United States Department of Agriculture), è una garanzia.

Griglia protagonista

La griglia è protagonista per quanto riguarda il menu

Allan Bay per Vivimilano 30 settembre

Là dove c’era l’Annex del Principe di Savoia ora c’è il Me Milan Duca, un hotel di tendenza del gruppo Melià. È uno degli alberghi di Milano che più dedica attenzione al bere e al mangiare. Distribuito su più piani, ha un bar-food nella corte, il bar principale “Lobby Bar” all’ingresso, il ristorante “Stk” al primo piano e il “Radio Roof Top” al livello superiore, dove si beve fino a molto tardi e si può anche mangiare. Ma ritorniamo allo “Stk” per il quale è stato fatto un accordo con la celebre catena di ristorazione americana Stk. La proposta si basa su super bisteccone cotte alla griglia, ovviamente fatte con la miglior carne americana. Ci sono poi una manciata di

Aperitivo al STK Milan

Anche l’aperitivo è ispirato allo stile newyorkese

antipasti, sostanzialmente basati su pesce crudo, e un’altra manciata di secondi vari con piatti a base di branzino, halibut e sgombro ma anche di anatra, animelle e agnello. I piatti sono ricchi, così come l’ambiente, tutto è molto di moda e alla moda, hanno un grande successo e sono sempre pieni.

 

 

 

Come consuetudine Alla Bay propone anche la ricetta dello chef

Capesante con piselli e prosciutto

Capesante con piselli e prosciutto

Capesante con piselli e prosciutto

 

Ingredienti per quattro persone

Capesante sgusciate 400 g

Pisellini freschi 300 g

Prosciutto crudo 100 g

Aceto balsamico tradizionale di Modena invecchiato 15 anni 20 ml

Radicchio tardivo 100 g

Menta 10 g

Basilico 10 g

Olio extra vergine di oliva 80 ml

Sale

gamberi e crostacei nel menu del STK Milan

Oltre la carne anche gamberi e crostacei

Mondate bene le capesante, lavatele, asciuga tele e scottatele da ambo i lati e tenetele in caldo. Sbianchite i piselli in acqua bollente salata per 4 minuti, poi frulla teli con un pizzico di sale, olio, basilico e menta fino a montare. Tagliate il prosciutto a julienne finissima e passatelo per 1 minuto in forno caldo per ammorbidirlo prima di appoggiarlo sopra le capesante. Impiantate così: disponete la crema di piselli alla base, adagiate sopra le capesante col prosciutto, le foglie di radicchio tardivo crude e l’aceto balsamico a gocce.

STK Milan: piazza Della Repubblica 13 tel 02.84220110 www.stkhouse.com

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>