Spazi e iniziative temporanee ci stanno facendo vivere il vino e il cibo in un modo nuovo e diverso, come occasione di svago e intrattenimento non solo a tavola
Dedicata all’alimentazione, Expo 2015 lascerà sicuramente in eredità a Milano e ai milanesi un diverso modo di vedere e concepire il cibo e il suo consumo. Merito non solo dell’Esposizione ma, soprattutto, del proliferare di iniziative che hanno l’enogastronomia per protagonista. Il vino e il food diventano, infatti, occasioni per l’intrattenimento, il pretesto per incontrarsi e stare insieme, magari all’aperto. Tra i vari spazi – per lo più temporanei – dove si svolgono queste iniziative anche The Tank, un villaggio, di 5.000 metri quadri, fatto di container marittimi trasformati in spazi espostivi, che sorge sul terreno dello storico scalo ferroviario (dismesso) di Porta Romana, a piazzale Lodi. Aperto ai primi di giugno – fimo al 10 novembre – protrae nel tempo l’esperienza della Milano Food Week, svoltasi a maggio, e consente di acquistare e degustare vini e alimenti e non solo. Sono presenti, infatti, negozi di vari settori e una dozzina di locali tra birrerie e cocktail bar, nonché diverse proposte di street food da tutta Italia.
Tra le iniziative anche I Territori di Bottiglie Aperte con un’enoteca dove Wine Therapy e le sue cantine – realtà piccole e medie che fanno della qualità la loro filosofia produttiva – hanno uno spazio dedicato in cui si alternano per presentare i loro prodotti, l’occasione per gustare e acquistare ottimi vini, chiacchierando con i produttori.
The Tank: ex scalo ferroviario di Porta Romana (MM Lodi TIBB) Piazzale Lodi 2 – www.tank015.com. 1 giugno – 10 novembre 2015 Orari: lunedì – venerdì 16-24 sabato – domenica 11-24.