Vino: China wine&spirits awards premia 145 etichette italiane
(ANSA) ROMA, 2 MAR – Dall’amarone al barolo, passando per il salice salentino e il pinot grigio, sino ad arrivare al syrah del grossetano: sono 145 le etichette italiane premiate a Hong Kong al ‘China wine&spirits awards’ che, con i suoi più di cinquemila concorrenti, si attesta come la maggiore competizione asiatica dedicata a vino e distillati. Giunta alla settima edizione, la Cwsa ha visto partecipare celebri produttori, come l’italiana Il Borro, della famiglia Ferragamo, o la statunitense Coppola wine, del regista Francis Ford Coppola, accanto a piccole realtà artigianali.
Obiettivo della manifestazione è immettere sul mercato cinese vini e distillati dalla qualità certificata sulle basi delle proiezioni che vedono, per questo settore, un aumento delle importazioni pari al 60% entro il 2017.
Una giuria internazionale di cento esperti, composta da sommelier, distributori e albergatori, ha quindi valutato i vini provenienti da 35 Paesi del mondo per le loro qualità organolettiche, per i prezzi e le concrete potenzialità di soddisfacimento alle richieste del mercato asiatico. L’Italia ha visto assegnati 4 trofei ad altrettante etichette. Mentre 62 hanno ricevuto la doppia medaglia d’oro, 46 la medaglia d’oro singola, 22 la medaglia d’argento e 15 quella di bronzo. (ANSA).
[wds id=”1″]